Tapioca Ricetta Gluten Free
Tapioca ricetta ha origini indigena, ma con il tempo si è diffusa in tutta la regione fino al punto di essere riconosciuta come un piatto tipico del nord-est. La sua origine deriva dall’amido di manioca granulato, che una volta riscaldato forma una massa unita.
Negli ultimi anni è diventato molto famoso per essere un ottimo sostituto del pane, per coloro che sono intolleranti al glutine. La sua versatilità è anche una delle sue risorse, in quanto può essere riempita con cibi salati come pollo sminuzzato, petto di tacchino e formaggi, così come cibi dolci come brigadeiro o Doce de leite.
*** Attenzione:
Per i celiaci vi consiglio di verificare la presenza sulla confezione della scritta senza glutine. Oppure fare riferimento alla Spiga Barrata o al Prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia (celiachia.it). Consiglio di scaricare la App AIC Mobile per Android, iPhone e Windows).
Un altro suggerimento è di scegliere i prodotti erogabili ai celiaci da parte del SSN: il riferimento è il Registro degli Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute (salute.gov.it).
Ti potrebbe interessare anche queste ricette:
-
Crocchette di Manioca Ripiena con Provola e Cotto
-
Crostatine con marmellata Gluten Free
-
Polpette di Manioca Semplice
-
Farofa con Farina di Manioca con wustell
-
Perle di Tapioca (Sago) i suoi benefici e le Ricette
Ci trovi anche su: Youtube Ricette Brasiliane
Altre ricette Gluten Free li trovi qui
Ingredienti
- 1 Kg di Farina amido di manioca (Tapioca) o di Mais
- Acqua
- Sale
Metodo
Passo 1
- IMPASTO -
Passo 2
In una Ciotola Aggiungere 1 kg di farina di amido di manioca (tapioca) e umidificate con l'acqua muovendo con il cucchiaio non deve formare aggrumi dovete solo umidificarle.
Passo 3
Metterlo a riposare in frigo per 60 minuti.
Passo 4
Con l'aiuto di un setaccio dovete setacciare e in modo che diventi una farina dopo aggiungete il sale.
Passo 5
- PREPARAZIONE -
Passo 6
far riscaldare una padella antiaderente, con l'aiuto di un cucchiaio dovete coprire tutta la superficie della padella, far cuocere da entrami i lati ed è pronto. non far cuore troppo se no brucia giusto il tempo di formare la solita crepe. rifare la procedura.
Passo 7
E' pronto ora potete mettere quello che volete nella Tapioca, Frutta, natela, prosciutto, insalata.