Ravioli al Vapore di Carne
2020-03-30- Cucina: Ricette Cinese
- Consigliato: Tutti i Giorni
- Difficoltà: Intermedio
- Aggiungi ai preferiti
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 25m
- Tempo di cottura: 15m
- Pronto in: 40m
Ravioli al Vapore, è un impasto con ripieno di carne o di gamberi. Sicuramente state pensando come me, quando i ristoranti cinesi erano aperti non ci andavate spesso a mangiare.
Sicuramente perché non vi andava il cibo cinese.
Ora che sono chiusi avete più voglia di prima di mangiare una bella porzione di Ravioli al Vapore.
Questa prelibatezza è molto apprezzata dal mondo intero, tuttavia, di origine Cinese ma preparato anche dal Giappone e Korea, con nomi diversi come Jiaozi, Gyoza.
Ravioli al Vapore (Jiaozi) consiste in un ripieno di carne macinata (preferibilmente di maiale). Puo essere fatto anche con verdure e con gamberi all’interno di un involucro di pasta molto sottile. Che viene quindi sigillato premendo sulle sue estremità e può essere cotto (al vapore), bollito o fritto.
Ora vediamo come preparare questi deliziosi Ravioli Cinesi.
Pronto in 40 min – Porzione: 4 perone
Ci trovi anche su: Youtube Ricette Brasiliane
Altre ricette con cibo cinese li trovi qui
Ingredienti
- - PER IMPASTO -
- 400 gr farina tipo 00
- 200 ml acqua
- 1 cucchiaio olio di semi
- Sale q.b.
- - RIPIENO di CARNE -
- Verza q.b.
- 1 porro
- 300 gr carne macinata di maiale
- zenzero fresco q.b.
- Semi di coriandolo q.b.
- Salsa di soia q.b.
- Vino di riso q.b. a vostra scelta potete non utilizzare
Metodo
Passo 1
Bollire il porro e le foglie di verza.
Passo 2
Mentre aspettiamo, prepariamo l'impasto: aggiungere la farina, acqua tiepida, olio e sale. Impastare con la mano qualche minuto poi formare una palla e lasciarla riposare per circa 15 minuti, dentro al forno spento.
Passo 3
Ritorniamo al ripieno: Scolare il porro e la verza, tritarli finemente insieme al coriandolo, successivamente aggiungere la carne di maiale.
Passo 4
Tagliare e spelare un pezzo di zenzero, tagliatelo finemente e aggiungetelo nel ripieno di carne. Aggiungere un po di salsa di soia e di vino di riso.
Passo 5
Ritorniamo all'Impasto: Stende la pasta in un ripiano a forma di cilindro e tagliate a rondelline. Poi schiacciare ogni rotellina in un disco (non più di un millimetro di spessore, circa 7 cm di diametro).
Passo 6
Posate il disco in una mano, aggiungere il ripieno e chiudetelo a fagottino con il pollice e indice schiacciate i bordo facendo diventare il classico raviolo cinese.
Passo 7
Rivestirli con alcune foglie di verza crude la vostra vaporiera. Deporre delicatamente i ravioli nelle foglie e cuocere a vapore per circa 15 minuti.
Passo 8
N/B: Impasto tenetelo sempre coperto con un pano umido. Prendete la porzione che state lavorando il resto tenetelo coperto fino a quando lo avete lavorato tutti.
N/B: I ravioli li potete farli a vapore come da ricetta oppure in questi altri due modi:
- Bolliti: mettete a riscalda in un pentolone grande l’acqua con il sale a piacimento e quando comincia a bollire i ravioli attendete 5 minuti e tirateli fuori.
- Fritti: In una padella mettete i ravioli e aggiunge mezzo centimetro d’acqua e coprite con il coperchio, dopo 5 minuti togliete il coperchio e fatte evaporare l’acqua aggiungete un filo d’olio fate rosolare il ravioli ed è pronto.
Voto medio dei membri
(4.8 / 5)
16 La gente ha valutato questa ricetta