Pao de queijo Light Gluten Free, un buon panino al formaggio brasiliano con il famoso amido di tapioca.
Consiglio a tutti di provare questa ricetta. qui sotto alle indicazioni trovi altri tipi di ricetta facili da fare.
*** Attenzione:
Per i celiaci vi consiglio di verificare la presenza sulla confezione della scritta senza glutine. Oppure fare riferimento alla Spiga Barrata o al Prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia (celiachia.it). Consiglio di scaricare la App AIC Mobile per Android, iPhone e Windows).
Un altro suggerimento è di scegliere i prodotti erogabili ai celiaci da parte del SSN: il riferimento è il Registro degli Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute (salute.gov.it).
Consiglio: se vi avanza, il giorno riscaldarlo in un tostapane.
Il pao de queijo (pane al formaggio) è una ricetta tipica brasiliana, ampiamente consumata in tutto il paese e amata da tutti i brasiliani. La sua origine è incerta, ma si ipotizza che sia apparso intorno al 1860 e sia diventato popolare solo negli anni 50.
È una delizia che fa parte della storia gastronomica del Brasile!
La semplice ricetta del pane al formaggio è molto facile e veloce da preparare, ma ci sono altre versioni di pane al formaggio pratiche come il pane al formaggio in padella o il pane al formaggio con farina di tapioca e anche la versioni più salutari come il pane al formaggio light, il pane al formaggio vegano e il pane al formaggio a basso contenuto di carboidrati.
Hai mai visto il pane al formaggio ripieno? Questa delizia è pratica da realizzare ed è perfetta per stupire gli ospiti, dai un’occhiata alla ricetta speciale di RicetteBrasiliane!
Di solito facciamo il pane al formaggio nella forma e lo portiamo al forno, ma lo sapevi che è possibile fare il pane al formaggio in altri modi?
Possiamo preparare il pane al formaggio fritto, la ricetta del pane al formaggio e il pane al formaggio con la friggitrice ad aria, che è il modo più semplice e veloce per farlo, asciugando come se fosse nel forno!
Ci trovi anche su: Youtube Ricette Brasiliane
Ingredienti
- 400 g di ricotta
- 150 g di Provolone grattugiato
- 1 tazza e 1/2 di amido di tapioca (tipo azedo)
- 1/2 tazza di avena
- 4 albumi d'uovo
- sale a gusto
Metodo
Passo 1
Mescola tutto con le mani.
Passo 2
Fai le palline con l'impasto. circa 3cm di circonferenza e adagiare in un taglia con carta forno distanziati uno dall'altro.
Passo 3
Cuocere in forno medio fino a doratura. più o meno 25/30 minuti