Crocchette di Manioca Ripiena con Provola e Cotto, sono buone e croccanti utilizzando il tubero di manioca. Verifica questa variazione molto buona..
Si tratta di una radice che trovi normalmente nel Sud America ed Africani: la sua buccia è di colore marrone e la sua polpa è bianca.
E’ ricca di amido e può essere cucinata come le patate: vanno sbucciate molto bene e non deve mai essere mangiate crude.
Una volta lessata può essere cotta con un po’ di burro, arrostita o lavorato come purè.
Dai tuberi essiccati si ottiene la tapioca, fecola in grani che può essere usata da sola o mescolata a farine di cereali per fare pane e dolci o come addensante. Essendo priva di glutine è indicata nelle diete per celiaci.
Crocchette di Manioca Ripiena
Verifica qui tutte le ricette con tapioca buona per celiaci
- Porzioni: 30 crocchette dipende dalla grandezza
- Pronto in: 20 min.
Ci trovi anche su: Youtube Ricette Brasiliane
Ingredienti
- 800 g Manioca
- 4 Uova
- 20 g Prezzemolo
- 60 g Grana
- 100 g Provola
- 100 g Prosciutto cotto Intero
- 200 g Farina 0
- 200 g Pangrattato
- 1 l Olio di semi
Metodo
Passo 1
Sbucciare la manioca e cucinarla a vapore (o bollita) fino a quando il cuore non si apre. Fare la prova con la forchetta. Eliminare la parte coriacea centrale.
Passo 2
Schiacciare e setacciare bene la polpa. Impastare con i tuorli, prezzemolo tritato, grana, sale, pepe e noce moscata. Fare in modo che l'impasto risulti ben compatto.
Passo 3
Dividere l'impasto in porzioni regolari e modellare formando delle crocchette. Farcire, inserendo all'interno di ogni bastoncino, un cubetto di provola e uno di prosciutto. Sigillare bene.
Passo 4
In una ciotola sbattere gli albumi. Prendere ciascuna crocchetta e passarla prima nella farina, poi nell'albume e per ultimo nel pangrattato.
Passo 5
Friggere in abbondate olio.